5-6/07/2014 – “100 miglia”

100 miglia – 5-6 luglio 2014
Il 5 e 6 luglio 2014 si è svolta la prima gita annuale in mare aperto del Maverick Nauticlub.
I 12 gommoni partecipanti si sono dati appuntamento fuori le bocche di porto di Malamocco la mattina del sabato e, seguendo una rotta lineare, hanno puntato verso Porto Falconera. Di qui, si sono immessi nella suggestiva laguna di Caorle, verso un tipico casone Caorlotto, dove un ricco picnic allestito nel giardino aspettava i numerosi partecipanti.
Nel tardo pomeriggio, la navigazione è ripresa verso Grado. Come ormeggio per la notte è stata scelta la darsena del Camping Tenuta Primero. Quasi tutti hanno optato per il campeggio nautico, ma non è mancata la possibilità di dormire nelle tende a terra. Una volta pronti per la cena, un pullman ha portato i navigatori in centro a Grado, dove era stata organizzata un’ottima cena a base di pesce presso il ristorante Canevon. Dopo caffè e amari, chi aveva ancora un po’ di forze, ha passeggiato per la pittoresca cittadina lagunare.
La domenica mattina, un sole splendente salutava gli equipaggi che si apprestavano a navigare verso la meta successiva: l’Isola del Prosecco.
L’amico Gianni Cester e il goliardico Club Gommonauti del Prosecco hanno ospitato i partecipanti presso la loro sede abituale: un lembo di spiaggia, vicino a Lignano, dove con musica e manicaretti vari hanno intrattenuto i circa 40 gommonauti del club padovano per il pranzo e gran parte del pomeriggio, in una festa tanto coinvolgente da richiedere… il posticipato del rientro!
Dopo una bella cavalcata in mare fra le onde, tutti i gommoni sono rientrati ai porti di provenienza.
Il Maverick Nauticlub ringrazia tutti i partecipanti e in modo particolare Gianni e il Club del Prosecco, che hanno attivamente contribuito all’ottima riuscita della manifestazione.